sabato 27 settembre 2008

Coppa delle Regioni 2008





20 settembre 2008, la cornice è quella del CEF-Pratoni del Vivaro, l'erba è quella del campo "Posillipo", già teatro di grandi imprese equestri. L'emozione è al culmine per i tre siciliani che per primi si accingono alla prova di dressage valevole per la Coppa delle Regioni 2008.

Il cavallo sembra carico; c'è stata una falsa chiamata che ci costringe ad un reingresso in campo. Ma adesso ci siamo: arresto e saluto. Lungo respiro prima di rimettermi in testa il cappello, ultima rassicurazione al groom (Giuseppe), adesso ognuno di noi tre è solo concentrato sulle figure e sulle andature che, ciascuno per la sua parte, andrà a performare. Le redini che un'attimo prima sembravano di ferro adesso sono fluide e, per la prima parte del testo, tutto sembra procedere sino al primo diagonale in allungo: qui il cavallo non recepisce a pieno il segnale perciò non riesce ad estendere il gesto degli anteriori. Suffuciente il primo cerchio ad una mano, così come l'allungata del secondo diagonale. Ancora accettabile il secondo cerchio di 30 mt., mentre è discreta "la serpentina" sino al "back" davvero orribile, col cavallo leggermente traversato, di quelli che non ti vengono neanche nelle giornate peggiori. Putroppo ormai tutto è compiuto, finiremo la prova soltanto al 6° posto con la speranza (non realizzata) di rifarci nei coni.

Resta il piacere di aver partecipato con i propri modesti mezzi ad un appuntamento di livello nazionale, unito all'impegno/certezza di fare meglio in futuro.

Non è forse di questo che vive il vero sport?

Nessun commento: